
Teletandem Brasil

TELETANDEM Brasil nasce da un’idea del Dr. João A. Telles. È un progetto di ricerca educativa nell’area dell’insegnamento di lingue straniere a distanza dell’università UNESP - Universidade Estadual Paulista – dello stato brasiliano di São Paulo. Da novembre 2007, l’Università del Salento, Dipartimento di Studi Umanistici partecipa al progetto. Nei primi anni abbiamo svolto soprattutto ricerche empiriche sul processo comunicativo via computer e sull'apprendimento linguistico. Dal 2011 il TELETANDEM rientra nell'offerta formativa della nostra Facoltà.

Teletandem@ unisalento.it
TELETANDEM è completamente gratuito e ha lo scopo di:
- mettere in contatto studenti universitari di diversi paesi del mondo per imparare l’uno la lingua nativa dell’altro;
- favorire il libero accesso alle culture e alle lingue straniere attraverso legami di collaborazione e di amicizia.
La comunicazione avviene tramite software di Instant Messaging e VOIP (es. Windows Live Messenger, Skype).
Teletandem@unisalento.it, in particolare, intende promuovere la lingua italiana e la conoscenza delle lingue straniere studiate in Italia nei corsi universitari.

Teletandem è una rete accademica; pertanto per partecipare è necessario essere iscritto ad un corso universitario.
Nel 2011 abbiamo realizzato un'esperienza Teletandem con la Virginia Commonwealth University e intendiamo proseguire anche quest'anno. Per il futuro abbiamo già preso contatto con altri atenei britannici e tedeschi.
I nostri accordi Teletandem
Teletandem@unisalento.it mette in contatto studenti italiani che apprendono una lingua straniera e studenti universitari di altri paesi che imparano l’italiano.

ll team Teletandem@unisalento.it ringrazia Andrew McGlinchey per aver concesso l'utilizzo e l'adattamento del logo Teletandem Brasil.